Contributo agevolazioni TARI Covid-19

Richiesta di riduzione TARI a causa dell’epidemia da Covid-19, agevolazioni per attività economiche.

L’ Amministrazione Comunale di Castelnuovo di Garfagnana, rende noto che, nell’ambito dell’emergenza da Covid-19, con atto di giunta n.69 del 16/09/2021 ha deliberato gli indirizzi per riconoscere un contributo a riduzione della TARI (Tassa sui rifiuti) per l’anno 2021 alle utenze non domestiche che presentino i requisiti richiesti.

La percentuale di riduzione sarà calcolata sulla base dell’incidenza dell’importo massimo concedibile stanziato a bilancio ( euro 151.889,24) rispetto al totale della Tari dovuta alle utenze richiedenti e in possesso dei requisiti per la concessione del beneficio, fino al limite massimo di riduzione del 100% e comunque per un importo non superiore a euro 5.000,00.

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

Il contributo viene riconosciuto in presenza del seguente requisito:

  • Calo del fatturato dell’anno 2020 rispetto all’anno 2019 per una percentuale pari ad almeno il 30%

Sono escluse dalla concessione della riduzione del tributo in oggetto le attività temporanee di commercio su aree pubbliche (esercizio attività mercatale), già beneficiarie della riduzione prevista dall’art. 1 comma 816 dalla legge 160/2019 e non possono, in ogni caso, godere di contributi di cui al presente avviso.

Ai soggetti che si trovino in situazione di morosità a qualunque titolo nei confronti del comune di Careggine, in possesso dei requisiti per la riduzione di cui trattasi, sarà erogato il contributo a compensazione del debito pregresso.

Accedere al servizio

La riduzione sarà riconosciuta previa presentazione di una istanza da parte del contribuente, su modulo appositamente predisposto, da inviare al Comune entro il termine del 15 Ottobre 2021.

Il modulo di richiesta del contributo dovrà essere compilato in ogni sua parte e sottoscritto in cartaceo o in digitale dal titolare e/o rappresentante legale dell’impresa e, assieme ad una fotocopia di un documento di riconoscimento, inviato o tramite PEC o inviato direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Castelnuovo di Garfagnana.

Cosa serve

Per presentare la domanda è necessario allegare copia della ricevuta di accoglimento da parte dell’ Agenzia delle Entrate, o altra documentazione, ai fini della fruizione, dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’art.1 del Decreto Legge 22 Marzo 2021, n.41, c.d. Decreto Sostegni.

Modulistica relativa il servizio

Tempi e scadenze

Date delle scadenze
15/10/2021 13:00
Presentazione domanda