Iscrizione agli elenchi integrativi dei Giudici popolari

Tramite l’invio dell’apposito modulo, tutti i cittadini del comune che siano in possesso dei requisiti stabiliti dagli art. 9 e 10 della legge 10 aprile 1951, n. 287 potranno presentare domanda per l’iscrizione negli elenchi integrativi dei Giudici popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello.

A chi si rivolge

Tutti i cittadini residenti nel territorio del Comune, non iscritti negli Albi definitivi dei Giudici popolari, che siano in possesso dei requisiti stabiliti dagli art. 9 e 10 della legge 10 aprile 1951, n. 287 e non si trovino nelle condizioni di cui all’art.12 della medesima legge.

Chi può fare domanda

I Giudici popolari per le Corti d’Assise e Corti di Assise d’Appello devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;

b) buona condotta morale;

c) età non inferiore ai trenta e non superiore ai sessantacinque anni;

d) licenza di scuola media di primo grado per le Corti di Assise e di scuola media di secondo grado per le Corti d’Asside di Appello.

Non possono assumere l’Ufficio di Giudice popolare:

a) i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario; b) gli appartenenti alle Forze armate in servizio a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio;

c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Copertura geografica
tutto il Comune

Accedere al servizio

Compilare il modulo scaricabile (disponibile in allegato a questa pagina) ed inviarlo via PEC a comune.castelnuovodigarfagnana@postacert.toscana.it oppure tramite consegna diretta all’ufficio URP.

Cosa serve

Le domande, compilate su apposito modulo disponibile in allegato e scaricabile da questa pagina, corredate da copia di un documento d’identità in corso di validità, dovranno pervenire entro il 31 luglio 2023, per posta elettronica certificata, all’indirizzo: comune.castelnuovodigarfagnana@postacert.toscana.it oppure mediante consegna diretta all’ufficio URP.

Modulistica relativa il servizio

Tempi e scadenze

Date delle scadenze
31/07/2023
Scadenza