Ritiro degli atti notificati e depositati

Ritiro degli atti notificati e depositati presso la Casa Comunale.

Servizio riguardante il “Ritiro degli atti notificati e depositati presso la Casa Comunale”.

Il Servizio del “Ritiro degli atti notificati e depositati presso la Casa Comunale” si inserisce nella procedura di notifica degli atti amministrativi, tributari o giudiziari disciplinata dall’art.140 c.p.c. La suddetta disposizione prevede che se il Messo Comunale non riesce a notificare l’atto al destinatario o ad altro soggetto che possa riceverlo, procede al deposito dello stesso presso la Casa Comunale del Comune di residenza (nel caso il destinatario della notifica sia una persona fisica) o del Comune dove è ubicata la sede legale (in caso di persona giuridica), invia l’avviso di deposito con una raccomandata A/R, con il quale invita il destinatario a recarsi presso la casa comunale per ritirare l’atto.

A chi si rivolge

Il Servizio è si rivolge a tutti i cittadini residenti e non residenti nel Comune di Castelnuovo di Garfagnana in qualità di persone fisiche destinatarie della procedura di notifica prevista e disciplinata dall’art.140 c.p.c o in qualità di legali rappresentanti di persone giuridiche nei confronti delle quali è stata applicata il medesimo procedimento di notifica.

Chi può fare domanda

Tutti i cittadini residenti e non residenti, è necessario tuttavia dimostrare, esibendo la documentazione richiesta di essere i destinatari dell’atto da notificare.

Accedere al servizio

Il Cittadino deve recarsi presso la sede del Comune di Castelnuovo di Garfagnana. E’ consigliabile prendere appuntamento per il ritiro dell’atto.

 

Cosa serve

Il destinatario dell’avviso di deposito presso la Casa Comunale dovrà recarsi personalmente presso il Settore Amministrativo del Comune di Castelnuovo di Garfagnana esibendo l’avviso di deposito e un proprio documento di riconoscimento; il destinatario dell’avviso di deposito potrà altresì ritirare l’atto servendosi di persona da lui delegata. In tal caso il delegato dovrà presentarsi presso l’Ufficio comunale munito dell’avviso di deposito, della delega debitamente datata e sottoscritta dal delegante, del proprio documento d’identità e di una copia di quello del delegante. Qualora le indicazioni suddette non vengano rispettate l’atto non potrà essere consegnato.

Costi e vincoli

Il Servizio è gratuito, gli unici vincoli imposti sono quelli chiariti dalla procedura descritta nella sezione “Cosa serve”.  Ai sensi della normativa vigente in materia, dal momento del deposito dell’atto presso la Casa comunale sorge l’obbligo di conservazione per dieci anni decorrenti dalla data del deposito. Trascorso il suddetto periodo viene meno l’obbligo del Comune di conservare e  pertanto di consegnare l’atto al richiedente.