Denuncia d’inizio attività per manifestazioni temporanee

Denuncia di inizio attività per manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo e/o trattenimento in luoghi all’aperto non delimitati (esclusi dalla commissione Comunale di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo)

Dichiarazione per l’inizio della manifestazione temporanea di pubblico spettacolo.

Accedere al servizio

La Dichiarazione di inizio attività (D.I.A) deve essere presentata all’ufficio protocollo del Comune almeno 15 giorni prima dell’inizio della manifestazione ed assume efficacia esclusivamente se visitata per la completezza della documentazione degli uffici comunali competente corredata da tutta la documentazione richiesta.

In caso di deroga ai limiti sonori, in tale caso la richiesta di deroga deve essere presentata almeno 30 giorni prima dalla data prevista di inizio della manifestazione e deve contenere la relativa valutazione di impatto acustico da redigersi da parte di tecnico abilitato.

Nel caso in cui la D.I.A. preveda la richiesta di deroga dei limiti delle condizioni previste dal regolamento comunale per le attività rumorose in corso ,approvato dal Consiglio Comunale , dovrà essere presentata la richiesta di deroga , con allegata la relativa valutazione di impatto acustico da redigersi da parte di tecnico abilitato, all’Ufficio Settore Urbanistica almeno 30 giorni prima dalla data prevista di inizio della manifestazione.

Cosa serve

La Dichiarazione dovrà essere presentata corredata di :

  • copia del documento d’identità in corso di validità del richiedente
  • autorizzazione/richiesta di autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico
  • relazione tecnico, descrittiva con Piano della Gestione delle Emergenze dettagliata di un professionista iscritto all’Albo degli Ingegneri o dei Geometri o dei Periti Industriali che attesti la rispondenza del arca alle regole tecniche stabilite dal Ministro dell’Interno ed indichi:
  1. le leggi e le norme tecniche a cui si fa riferimento
  2. la descrizione della struttura e degli impianti
  3. il numero degli addetti
  4. l’affollamento massimo previsto e quello consentito in rapporto alle vie di fuga
  5. i materiali e gli arredi presenti con indicazione della classe di reazione al fuoco
  6. i dati sulle vie di esodo
  7. il numero di uscite e la loro menzione
  8. le tipologie e la qualità dei servizi igienici
  9. i mezzi e le attrezzature di prevenzione spegnimento incendi
  • planimetria in scala adeguata con esatta individuazione delle strutture montate, delle vie di fuga e di tutte le informazioni necessarie ai fini della sicurezza redatta dal predetto tecnico abilitativo
  • in caso di somministrazione di cibi e/o bevande : comunicazione sanitaria ai fini della registrazione prevista ai sensi dell’art. 6 del Regolamento CE n.852/04 e la dichiarazione di avvio attività temporanea di somministrazione alimenti e bevande (il tutto da presentare in duplice copia in originale)
  • in caso di utilizzo della Tensostruttura di Piazza Chiappini , Autorizzazione dell’Utilizzo rilasciata dall’Ufficio Cultura
  • ricevuta del pagamento T.O.S.A.P. (quando dovuto) effettuato presso l’Ufficio del Comando di Polizia Municipale

Prima dell’inizio della manifestazione , entro l’orario di apertura dell’ufficio dovranno essere presentati all’Ufficio Tecnico Comunale – Settore Lavori Pubblici, a completamento della D.I.A. :

  • Certificati e schemi di collaudo delle strutture provvisorie installate (Palco, Gazebi, Tralicci porta luci, Americane ecc.)
  • Certificazione a firma di tecnico abilitato del corretto montaggio di palchi e/o pedane, tralicci, americane,. Gazebo e/o di tutte le strutture provvisorie installate
  • La dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico di cui al D.M. 37/08
  • Atto di Impegno del Responsabile dell’Attività di Gestione dell’Emergenza
  • Dichiarazione di effettuazione attività alla S.I.A.E. competente;

Tale documentazione dovrà altresì essere conservata anche presso il luogo della manifestazione per essere esibita in sede di controllo da parte degli organi preposti; La D.I.A. non avrà efficacia nel caso in cui la documentazione necessaria non sia stata regolarmente depositata

Modulistica relativa il servizio