Assegno nucleo familiare INPS

Contributo economico per i nuclei familiari con almeno tre figli a carico.

E’ rivolto a nuclei familiari in cui sono presenti almeno tre minori ed il cui indicatore ISEE minorenni, in corso di validità, non superi un determinato valore previsto per legge – per l’anno 2021 è di euro 8.788,99. La richiesta deve essere presentata entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale viene richiesto l’assegno.

L’assegno deve essere richiesto al Comune di residenza dal genitore (o esercente la podestà genitoriale) che convive con tre o più figli minori che siano suoi figli, del coniuge o ricevuti in affidamento preadottivo o in adozione.

A chi si rivolge

L’assegno di nucleo familiare può essere richiesto dal genitore:

  1. Che risiede nel Comune di Castelnuovo di Garfagnana;
  2. Che ha un nucleo familiare composto da almeno tre figli minori di 18 anni conviventi;
  3. che sia cittadino italiano o comunitario;
  4. Se cittadino non comunitario deve essere in possesso di uno dei seguenti titoli di soggiorno: permesso di soggiorno CE Unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro; Permesso di soggiorno CE di Protezione Sussidiaria o titolare di status di Rifugiato Politico; per i cittadini di Turchia, Marocco, Algeria, Tunisia, in base agli accordi Euro – Mediterranei stipulati con l’Unione Europea è sufficiente produrre la fotocopia del permesso di soggiorno per motivi familiari oppure la fotocopia di un permesso di soggiorno avente durata almeno biennale;
  5. Che abbia un valore ISEE minorenni pari o inferiore ad euro 8.745,42;
  6.  Nel caso in cui il permesso di soggiorno sia scaduto e anche il termine per la presentazione della domanda sia prossima alla scadenza, è possibile richiedere l’assegno allegando copia del permesso scaduto e ricevuta di rinnovo.
  7.  Al momento della presentazione della domanda l’attestazione ISEE deve essere in corso di validità e priva di omissione e/o difformità. A seguito della riforma dell’ISEE  l’assegno di nucleo familiare numeroso rientra tra le prestazioni rivolte a minorenni, pertanto, in sede di elaborazione della D.S.U. è necessario richiedere espressamente un ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni.

Cosa serve

E’ necessario presentare Isee aggiornato e copia di un documento d’identità.