Inaugurata l’installazione di Fantasy Art nell’ambito di Terre Furiose e presentato il programma degli incontri

Un’installazione artistica, incontri e tanti eventi per riportare Ludovico Ariosto nel cuore della Garfagnana

Data di pubblicazione:

22 Marzo 2022

Prosegue e si anima sempre di più il programma di “Terre Furiose”, l’iniziativa promossa dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana realizzata dall’amministrazione insieme a Lucca Crea.

La mattina del 18 Marzo 2022 il Teatro Alfieri ha ospitato circa 250 studenti per un incontro guidato dal Sindaco Andrea Tagliasacchi, Donatella Buonriposi (dirigente scolastica interprovinciale), Alessandro Benassi (letteratura italiana borsa Beniamino Segre accademia dei Lincei), ed Emanuele Vietina (direttore Lucca Comics & Games).

Sono stati presentati gli eventi del ciclo “Ariosto in Garfagnana – Incontri sull’immaginario ariostesco” ideati da Alessandro Benassi per ripercorrere una serie di temi cruciali dell’immaginario creato da Ludovico Ariosto nel suo Orlando Furioso.
Da aprile a ottobre, grandi nomi della cultura italiana terranno delle vere e proprie lectio
magistralis: tra i primi nomi in programma Adrian Fartade, La luna di Ariosto. Lo spazio tra immaginazione e scienza il 22 aprile, ore 11, Teatro Alfieri; Tra gli altri nomi ci saranno: Franco Cardini, Lina Bolzoni e Alberto Manguel, Serena Pezzini, Carlo Buja Guarienti.

Sarà organizzata anche una due giorni dedicata al gioco e al fantastico prevista per il 28 e il 29 maggio che vedrà tra i suoi protagonisti autori e prestigiosi storyteller del fantastico tra i quali Licia Troisi, Roberto Recchioni, Luca Enoch, Mauro Longo, Lorenzo Fantoni, Laura “La Madre dei Draghi” Grossi ed altri ancora. Giornate che, oltre a essere dedicate all’Ariosto, celebrano il diritto al gioco nel World Play Day.

Nel pomeriggio, di fronte al Teatro, è stata inaugurata ufficialmente l’installazione di fantasy art realizzata con le tavole di quattro tra i più importanti artisti di arte fantastica italiani chiamati a reinterpretare i personaggi ariosteschi: Luca Zontini, Paolo Barbieri, Dany Orizio e Lucio Parrillo. L’opera trae le sue origini nel grande progetto “L’Orlando Curioso” ed una serie di tavole sarà esposta anche nel foyer del teatro.

www.terrefuriose.it

Lucca Crea
Lucca Comics & Games
PROMO PA FONDAZIONE
Idrotherm 2000
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Documenti