Festival delle Frazioni – Mercatino e Merenda Itinerante

da domenica 20 Marzo 2022 a domenica 15 Maggio 2022

7 tappe nella storia, nei sapori e nelle tradizioni delle frazioni di Castelnuovo

Torna finalmente dopo due anni di forzato stop il Festival delle Frazioni ideato ed organizzato dal Comune di Castelnuovo di concerto con le Associazioni paesane e, da questa edizione, anche dalla Polisportiva Vis Movendi molto attiva sul nostro territorio nell’ambito del turismo lento.

La manifestazione nasce con l’intento di riportare visibilità e vitalità nelle frazioni che hanno aderito con entusiasmo sviluppando un programma che segna la rinascita del festival ed è la testimonianza della grande voglia delle nostre piccole comunità di essere ancora protagoniste.

Ogni domenica una frazione sarà protagonista con le sue “attrazioni” ed i suoi sapori, ma ci saranno anche diversi punti in comune che daranno continuità ai 7 piccoli eventi.

Si inizia Domenica 20 marzo a Palleroso per poi proseguire il 27 a Rontano, il 3 aprile ad Antisciana, il 24 a Cerretoli, il 1° maggio Metello, l’8 a Gragnanella per concludere poi il 15 maggio a Croce di Stazzana.

Ogni domenica ci sarà una camminata attraverso le vecchie mulattiere che dal capoluogo portano fino alla frazione che, grazie al CAI ed al grande lavoro di Luciano Turriani, saranno segnate con cartellonistica ufficiale e formeranno la rete sentieristica de “Le terre Furiose” in cui ogni sentiero porterà un nome legato ad un personaggio del noto poema ariostesco per celebrare anche in questo modo il cinquecentenario dell’arrivo di Ariosto in Garfagnana.

Le camminate, curate ed organizzate da Vis Movendi (vismovendi@libero.it), condurranno al paese predestinato e termineranno l’ascesa con il pranzo organizzato dalle associazioni paesane. Durante il pomeriggio in ogni paese sarà allestito un micromercato del prodotto tipico ed artigianale grazie alla collaborazione con l’Associazione Produttori di Filiera. Ogni domenica sarà inaugurata la “Biblioteca diffusa”: verranno consegnati ad ogni frazione una serie di libri che saranno a disposizione dei paesani e dei visitatori con il meccanismo del crossbooking.

Grazie al Cai Garfagnana ed al bellissimo progetto “Diritto alla vetta” avremo a disposizione, nella prima tappa, un e-jolette per permettere anche a chi non può camminare di godere dei sentieri boschivi – collinari e montani e di raggiungere vette impensabili. Il 20 marzo a Palleroso , ci sarà quindi la prima uscita della Jolette e la sua inaugurazione ufficiale.

Luogo

Castelnuovo di Garfagnana (Capoluogo)

Date e orari

20
mar
Inizio evento
20
mar
Palleroso
27
mar
Rontano
03
apr
Antisciana
24
apr
Cerretoli
01
mag
Metello
08
mag
Gragnanella
15
mag
Croce di Stazzana
15
mag
Fine evento

Ulteriori informazioni

Informazioni

Per maggiori informazioni potete consultare le pagine Vis Movendi e “Festival delle Frazioni – Mercatino e Merenda Itinerante” oppure inviare una mail a vismovendi@libero.it

Licenza d'uso

Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Ultimo aggiornamento

18 Marzo 2022