APERTURA STRAORDINARIA DELLA ROCCA ARIOSTESCA
Il 5 agosto alle ore 18 in Piazzetta Ariosto, nell’ambito delle iniziative celebrative del cinquecentesimo anniversario dell’arrivo di Ludovico Ariosto a Castelnuovo di Garfagnana in qualità di Commissario Estense, si terrà l’apertura straordinaria della Rocca Ariostesca, monumento simbolo della nostra città, oggetto di un importante intervento di restauro e valorizzazione, nell’ambito del progetto turistico culturale ‘Cantiere Estense’, promosso dal Ministero della Cultura.
L’apertura straordinaria, interesserà i mesi di agosto e settembre e consentirà di accedere ai rinnovati locali della Rocca, dove gli interventi di restauro sono stati completati, e che ospiteranno mostre ed eventi culturali in grado di accompagnare i cittadini e i turisti alla scoperta dell’immaginario ariostesco.
Nell’occasione si inaugurerà la mostra ARIOSTO 22, personale della pittrice Sandra Rigali e si potrà visitare l’esposizione del maestro Antonio Possenti “Altrove e altri luoghi”, che nella Rocca trova la sua collocazione definitiva.
L’apertura straordinaria della Rocca, proseguirà nei giorni dal 6 all’8 agosto, con ingresso libero.
I successivi giorni 6, 7 ed 8 agosto saranno ricchi di eventi: concerti, spettacoli, incontri con grandi nomi della letteratura, della musica e della cultura. Protagonisti: Lina Bolzoni, Alberto Manguel, Vinicio Capossela, Mimmo Cuticchio, Corrado Bologna, Andrea Nicolini, Ermanno Cavazzoni e Sonia Trovato.
L’intero programma degli eventi è disponibile anche sui siti www.terrefuriose.it e www.montalfonsoestate.it