Presentazione del libro: Giuseppe Porta detto “il Salviati”

sabato 11 Settembre 2021

Sabato 11 settembre alle ore 11:00 presso la Sala Suffredini si terrà la presentazione del libro: “Giuseppe Porta detto “Il Salviati”.

“Fu allievo di Francesco Salviati Giuseppo Porta da Castel Nuovo della Carfagnana, che fu chiamato anch’egli, per rispetto del suo maestro, Giuseppo Salviati. Costui giovanetto, l’anno 1535, essendo stato condotto in Roma da un suo zio, segretario di monsignor Onofrio Bartolini arcivescovo di Pisa, fu acconcio col Salviati, appresso al quale imparò in poco tempo non pure a disegnare benissimo, ma ancora a colorire ottimamente”. Parole di Giorgio Vasari riferite a Giuseppe Porta, celebre artista nato a Castelnuovo nel 1520 e morto a Venezia nel 1575.

Conosciuto come il “Salviati” o il “Salviatino”, nome d’arte assunto in ossequio al proprio maestro: Francesco Salviati. Verrà presentato questo sabato (11 settembre) alle 11 il libro che ripercorre la vita e le opere del pittore garfagnino dal titolo Giuseppe Porta detto il Salviati, a cura di Pietropaolo Pighini, Szilvia Bankuti ed Enrico Lotti.

Luogo

Sala "Luigi Suffredini"
Piazzetta Ariosto
55032 Castelnuovo di Garfagnana

Date e orari

11
set
11:00 - Inizio evento

Costi

Ingresso libero
€ 0
  • Posti illimitati
  • Obbligatorio il Greenpass
  • Prenotazioni presso la Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana – Tel. : 0583 641007