Comune di Castelnuovo di Garfagnana » Castelnuovo Wi-Fi
 

 Castelnuovo Wi-Fi 

Il comune di Castelnuovo di Garfagnana, aderendo all’iniziativa 150 piazze Wi-Fi, mette a disposizione un accesso a internet per copertura Wi-Fi di un’area pubblica.


Liniziativa, promossa da Unidata e Wired, si inserisce tra le celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità d’Italia e prevede la fornitura, in via sperimentale per tutto il 2011, a 150 Comuni Italiani di quanto necessario per realizzare una copertura Wi-Fi di accesso internet gratuito.

 

Ad oggi la copertura esistente nel comune di Castelnuovo di Garfagnana è rappresentata nella piantina sottostante.

 

 

L’idea dell’Amministrazione Comunale è quella di ampliare l’area di copertura ad almeno tutto il centro storico, a tal proposito verranno valutate anche tutte le proposte, intese ad allargare l’area hot spot, che arriveranno dai cittadini e da altre istituzioni. L’Amministrazione comunale auspica l’intervento di tutti quei soggetti istituzionali e imprenditoriali che hanno a cuore il diritto al libero accesso alla rete dei cittadini e al tempo stesso la vocazione all’innovazione tecnologica della nostra città.

 

Ciclo di autenticazione

L’utente che per la prima volta intende utilizzare il servizio di accesso ad internet pubblico in modalità Wi-Fi è obbligato dal sistema a seguire un ciclo di registrazione di nuova utenza e ottenere le credenziali di accesso valide per un uso temporale non superiore a 12 mesi.
Gli utenti che hanno già provveduto alla registrazione, accedono al servizio inserendo il proprio account (UserID e Password) in uno qualsiasi degli Hot Spot del network.

Nello specifico, il ciclo di autenticazione e di accesso al servizio è così strutturato:

1. L’utente tramite il proprio dispositivo mobile (smartphone, ipad o notebook) si associa all’hot spot di accesso alla rete Wi-Fi denominato “w150 castelnuovodigarfagnana”.

2. L’utente viene reindirizzato automaticamente ad una “Start Page” dove procederà alla registrazione inserendo la propria anagrafica e il numero di telefono cellulare associato alla SIM Card di sua proprietà.

3. A questo punto viene richiesto all’utente di fare una telefonata dal telefono mobile, utilizzato per la registrazione, ad un numero di rete fissa con identificatore di chiamata attivo (CLI).

4. Il sistema fa cadere la chiamata dopo pochi squilli (nessun costo per l’utente) ed estrae l’identificatore di chiamata (CLI).

5. Il sistema assume come UserID il numero telefonico della SIM e fornisce la Password direttamente sulla “Start Page” e inviandola per email all’indirizzo fornito in fase di registrazione.

6. Inserendo UserID e Password negli appositi spazi posti sulla sinistra della “Start Page” l’utente può iniziare la navigazione.

Di seguito riportiamo una raffigurazione grafica della “Start Page”:

 

Di seguito riportiamo una raffigurazione grafica della pagina di registrazione nuova utenza:

 

I dati di identificazione e di accesso agli Access Point Wi-Fi sono mantenuti da Unidata come richiesto dalla normativa vigente sulla privacy. Il servizio di accesso a internet è sempre disponibile e gratuito per un massimo di 120 minuti al giorno. Scaduto il tempo a disposizione, il sistema ne blocca l’accesso e abbatte il collegamento eventualmente attivo.

 

In Comune

 

Servizi

 

Territorio

 

Atti On Line

 

Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente fino al 14 aprile 2014
 
Albo On Line
 
Posta Elettronica Certificata
 
Operazione Trasparenza
 
Profilo Committente
 
NidiValleDelSerchio
 
Tutto sui tributi
 
Servizi scolastici
 
rss
 
rss
 
asilo nido comunale la nuvoletta
 

Ultimi Lavori

Città Gemellate

Dronero

Marciana

Manching

 

Link Utili

 
 
ARPAT
 
GAIA
 

Calcolo IUC

Ap@ci

Notiziario Comunale

Eventi

Teatro Alfieri

Teatro Alfieri Dipartimento Danza

PhotoGallery

Tutti i Video

Facebook

Twitter

Patto dei Sindaci

Sposarsi nella Fortezza di Mont'Alfonso

NORMATTIVA