Comune di Castelnuovo di Garfagnana » Blog Archive » IN CAMMINO PER LA PACE
 

 IN CAMMINO PER LA PACE 

L’Amministrazione Comunale ha incontrato i partecipanti alla camminata per la pace che da Reggio Emilia raggiungerà Roma attraverso la Via Matildica e la Via Francigena.

I partecipanti sono stati ospitati per una notte grazie alla generosità di una famiglia della nostra città che ha messo a disposizione un proprio alloggio.

Di seguito la nota inviata dagli organizzatori:
“In Cammino per la pace” vuole essere una protesta nonviolenta di tanti cittadini di ogni età e provenienza contro i potenti del mondo che hanno sostituito la forza del dialogo con l’uso della forza e delle armi come mezzo per risolvere i conflitti e cercare la pace. Disastri e disuguaglianze creati con decenni, se non secoli, di sfruttamento dei più deboli non si possono
risolvere con slogan e comportamenti bellicosi che stanno dividendo ciò che rimane dell’umanità rischiando sempre più di precipitare il mondo verso il punto di non ritorno. Serve invece una riflessione che ci aiuti ad affrontare i problemi e le sfide dei nostri tempi. Stiamo vivendo un’era in cui ogni certezza sembra crollare ed in cui ormai è più facile sentire parlare di guerra che di pace, un’era in cui, con la globalizzazione dell’indifferenza, stiamo rinnegando quel senso di appartenenza di tutti allo stesso “creato”.

Camminando per la pace vogliamo dire no all’odio, alle forze della paura, alla diffidenza,
all’indifferenza, all’egoismo e alla guerra e dire sì al dialogo, alla concordia, all’accoglienza, all’amore del prossimo, alla pace. Lo faremo organizzando a fine tappa, dove possibile, incontri di sensibilizzazione, di approfondimento e di dialogo con la cittadinanza e nelle mattinate, a inizio tappa, portando ottimismo, curiosità, allegria e promozione della pace ai cittadini di domani, i giovani, che andremo a trovare nelle scuole nella speranza che imparino dalle
vesciche e sofferenze dei marciatori a cui potranno fare qualche domanda prima della ripartenza.

Parlando di pace, all’opinione pubblica ed alle istituzioni locali che avremmo l’occasione di incontrare, vorremmo anche ricordare le tante guerre dimenticate ed i tanti popoli che, con il nostro silenzio, stiamo contribuendo a cancellare dall’umanità e dalla storia. La lista è davvero lunga: RD Congo a cui in particolare questa marcia è stata dedicata, Siria, Somalia, Yemen, Nigeria, Libia, Afganistan, Iraq, Palestina, etc.
“In Cammino per la Pace”, organizzata dalla Peace Walking Man Foundation, si concluderà simbolicamente a San Pietro, nella Città del Vaticano, domenica 29 ottobre 2017, data in cui nella RD Congo si commemora il 21° anniversario dell’assassinio di Msgr. Christophe Munzihirwa, costruttore di pace e Arcivescovo di Bukavu.
Con quest’azione di pace vorremo e speriamo di riuscire a fare arrivare un messaggio chiaro ai potenti del mondo: “ Nessuna guerra è giusta. Vogliamo un mondo in cui la guerra sia bandita e la pace un diritto. Cambiare si può e si deve. Se vogliamo la pace, prepariamo la pace!”

Percorso: https://goo.gl/maps/qXrZXi1U8fQ2


In Comune

 

Servizi

 

Territorio

 

Atti On Line

 

Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente fino al 14 aprile 2014
 
Albo On Line
 
Posta Elettronica Certificata
 
Operazione Trasparenza
 
Profilo Committente
 
NidiValleDelSerchio
 
Tutto sui tributi
 
Servizi scolastici
 
rss
 
rss
 
asilo nido comunale la nuvoletta
 

Ultimi Lavori

Città Gemellate

Dronero

Marciana

Manching

 

Link Utili

 
 
ARPAT
 
GAIA
 

Calcolo IUC

Ap@ci

Notiziario Comunale

Eventi

Teatro Alfieri

PhotoGallery

Tutti i Video

Facebook

Twitter

Patto dei Sindaci

Sposarsi nella Fortezza di Mont'Alfonso

NORMATTIVA