Comune di Castelnuovo di Garfagnana » Blog Archive » TORNA LA STORICA FIERA DEL FORMAGGIO
 

 TORNA LA STORICA FIERA DEL FORMAGGIO 

Domani venerdì 1 Settembre 2017 torna la tradizionale Fiera del Formaggio Garfagnino che risale le sue origini al 1430, quando Castelnuovo, passato sotto il dominio modenese della Casa D’Este, divenne il punto di riferimento amministrativo e commerciale della valle. Da allora la mostra ha acquistato sempre più importanza, divenendo nel 1896 Esposizione Regionale.
Oggi, purtroppo, con la drastica riduzione del numero di allevamenti present…i in valle, non vede più la grande partecipazione degli espositori di un tempo, ma i pochi rimasti, coscienti di essere i portabandiera di una tradizione radicata e di una produzione di formaggi di eccellenza, non mancano mai di partecipare all’esposizione e soprattutto alla gara dove una commissione di esperti ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) premia le migliori forme di pecorino, vaccino, misto e caprino.

 

Quest’anno è stata inserita una nuova categoria che apre la partecipazione ai “formaggi a lavorazione non tradizionale” come gli erborinati, gli stracchini, i caprini a fermentazione lattica, gli stagionati con metodi diversi ect.
Organizzata dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, in collaborazione con l’Unione Comuni Garfagnana e il Consorzio Garfagnana Produce, la mostra inizia alle ore 8,00 sotto il Loggiato Porta con l’iscrizione delle forme in gara, l’esperienza insegna che le forme migliori si acquistano di prima mattina.


Calcolo IUC

Ap@ci

Notiziario Comunale

Eventi

Teatro Alfieri

PhotoGallery

Tutti i Video

Facebook

Twitter

Patto dei Sindaci

Sposarsi nella Fortezza di Mont'Alfonso

NORMATTIVA