Comune di Castelnuovo di Garfagnana » Blog Archive » GARFAGNANA TERRA UNICA – GIORNATA DELLA TERRA
 

 GARFAGNANA TERRA UNICA – GIORNATA DELLA TERRA 

Il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, in collaborazione con il Gruppo Autieri Garfagnana e numerose associazioni del territorio garfagnino, nell’ambito della “Saga degli elementi” iniziata in primavera con la giornata dell’aria, proseguita in estate con quella dell’acqua, organizza per sabato 14 e domenica 15 NOVEMBRE la Giornata della Terra – Garfagnana terra unica.

Il titolo dell’evento ha diversi significati e rimarca l’unicità della Garfagnana da un punto di vista geomorfologico, storico, culturale nonchè della biodiversità, ma Terra unica indica anche, almeno per questa manifestazione, l’unicità di intenti e la rappresentanza di ogni Comune facente parte dell’Unione.
Proprio questa forte motivazione ha indotto gli Enti a concedere il proprio patrocinio a partire dalla Regione appunto, quindi la Provincia ed infine l’Unione Comuni della Garfagnana.
Il tema delle due giornate è la terra intesa come elemento ed i frutti che essa concede spontaneamente ed in seguito all’opera dell’uomo.
Saranno quindi protagonisti mezzi d’opera moderni ed antichi, mercato a km 0 e laboratori di ortocoltura ed infine la degustazione del prodotto elaborato, finito, tipico garfagnino.
Numerose le novità assolute per Castelnuovo e per la Garfagnana: prima fra tutte il trenino turistico che, per la prima volta, percorrerà le vie del centro storico di Castelnuovo, con tanto di guida a bordo; il trenino sarà peraltro corredato di un posto per carrozzina, a testimonianza della sensibilità dell’organizzazione verso l’accessibilità. Altre novità saranno la mostra di mezzi agricoli d’epoca, il Motocoltivatour (raduno e carosello di motocoltivatori). Ad arricchire le attrazioni del centro storico sarà presente il mercatino itinerante di artigianato e prodotto tipico locale.
La Fortezza di Mont’Alfonso di cinquecentesca origine, sempre protagonista nella Saga degli elementi, sarà, anche stavolta, al centro dell’attenzione, ospitando iniziative di grande rilievo: il Local street food, a cura delle associazioni del territorio, dove sarà possibile gustare prodotti tipici di ogni singolo comune dell’Unione, dalla porchetta alla pitonca, dalle frittelle col cagio alla criscioletta, dalla polenta di formenton 8 file alla trota, dai necci alle mondine, dal farro alle focacce leve, dalle torte salate ai bomboloni; il laboratorio di ortocultura per bambini; il mercato della terra a cura di Slow Food e la presentazione del libro “L’orto delle meraviglie” di Emilio Bertoncini.
La saga proseguirà poi a dicembre con la giornata del fuoco – Sulla scia della cometa.

Volantino Sabato 14 Novembre 

Volantino Domenica 15 Novembre


In Comune

 

Servizi

 

Territorio

 

Atti On Line

 

Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente fino al 14 aprile 2014
 
Albo On Line
 
Posta Elettronica Certificata
 
Operazione Trasparenza
 
Profilo Committente
 
NidiValleDelSerchio
 
Tutto sui tributi
 
Servizi scolastici
 
rss
 
rss
 
asilo nido comunale la nuvoletta
 

Ultimi Lavori

Città Gemellate

Dronero

Marciana

Manching

 

Link Utili

 
 
ARPAT
 
GAIA
 
Ufficio del Giudice di Pace
 

Calcolo IUC

Ap@ci

Notiziario Comunale

Eventi

Teatro Alfieri

PhotoGallery

Tutti i Video

Facebook

Twitter

Patto dei Sindaci

Sposarsi nella Fortezza di Mont'Alfonso

NORMATTIVA