Comune di Castelnuovo di Garfagnana » Blog Archive » “La mano, il gesto”; l’esplorazione fotografica attorno al “pianeta uomo” di Tommaso Teora
 

 “La mano, il gesto”; l’esplorazione fotografica attorno al “pianeta uomo” di Tommaso Teora 

 

Torna l’annuale appuntamento con la fotografia d’autore. “La mano, il gesto” il titolo della mostra di Tommaso Teora presente in Sala “Luigi Suffredini” dal 19 maggio al 3 giugno.

La mostra, come ha scritto nella bella presentazione al depliant promozionale Feliciano Ravera, rappresenta per l’autore “l’instancabile attività di ricerca attorno al “pianeta uomo”. Un pianeta che conosce bene, soprattutto quando esplora l’arcaica terra della Garfagnana e la popolazione anziana che la abita conservandone cultura e tradizione. E’ evidente che l’autenticità che affiora dai suoi soggetti affonda le proprie radici identitarie nella cultura contadina o se vogliamo, in una “disperata campagna”, per citare una definizione data dall’illustre prof. Fosco Maraini alla trascorsa attività agraria. Purtroppo, anno dopo anno, questa testimonianza di identità, si avverte in modo sempre più flebile a causa della velocità dello scorrere del tempo e dei rapidi cambiamenti di costume delle nuove generazioni.

Tommaso si trasforma in una sorta di archeo-fotografo alla ricerca di coloro che custodiscono ancora la memoria vivente del passato; per questo motivo predilige soggetti che raffigurano l’esperienza di una vita trascorsa in modo non facile, potremmo dire, di una vita conquistata con la sola fatica fisica del lavoro.

La mostra resterà aperta nei giorni feriali dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00, mentre giovedì, sabato e festivi dalle ore 9.30 alle ore 12.45 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

L’Inaugurazione, alla presenza delle autorità e dell’autore, è prevista sabato 19 maggio alle ore 17.30.


Calcolo IUC

Ap@ci

Notiziario Comunale

Eventi

Teatro Alfieri

PhotoGallery

Tutti i Video

Facebook

Twitter

Patto dei Sindaci

Sposarsi nella Fortezza di Mont'Alfonso

NORMATTIVA