Comune di Castelnuovo di Garfagnana » Sociale e Casa
 

 Sociale e Casa 

I SERVIZI

UFFICIO SOCIALE

  • Assegno al nucleo familiare con almeno tre figli minori

I nuclei familiari con almeno tre figli minori possono ottenere un assegno, a carico del Comune di residenza, ogni mese per tredici mesi l’anno (riducibili in presenza di determinate condizioni reddituali). L’assegno si ottiene a condizione che il nucleo non abbia redditi superiori a determinati tetti. La certificazione viene calcolata in base ai criteri stabiliti dal “redditometro – ISEE”, in riferimento hai redditi percepiti nell’anno precedente. La prestazione non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali. L’assegno può essere richiesto entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento. Il Comune provvede a ricevere, istruire e definire le domande e comunicare all’Inps i dati necessari per il pagamento.

  • Assegno di maternità

La legge prevede forme di tutela per le madri, cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno, che non lavorino al momento del parto o dell’ingresso in famiglia di un bambino. L’assegno è concesso dal Comune alle madri residenti il cui reddito familiare non superi il tetto previsto dall’ISE. La domanda va presentata al proprio comune di residenza. La prestazione, non cumulabile con l’assegno di maternità concesso dall’Inps, và richiesta entro 6 mesi dalla nascita del figlio e viene pagata direttamente dall’Inps tramite assegno bancario spedito al domicilio della madre.

  • Esonero pagamento buoni mensa e trasporto scolastico

A sostegno delle famiglie bisognose l’Amministrazione ogni anno, con deliberazione della Giunta Comunale, approva i criteri di esenzione per il pagamento del servizio di refezione scolastica e di trasporto scolastico. Per accedere ai benefici gli interessati devono presentare apposita domanda all’Ufficio Pubblica Istruzione.

 Saranno esonerati dal pagamento del servizio gli alunni il cui nucleo familiare abbia una situazione reddituale inferiore al tetto stabilito ( in riferimento alla dichiarazione ISEE,  dei redditi percepiti nell’anno precedente, che dovrà essere allegata alla domanda).

UFFICIO CASA

  • Contributi per il pagamento del canone di affitto

L’Amministrazione Comunale, ogni anno, emana un bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione ai sensi dell’art. 11 della legge 9 dicembre 1998, n. 431.   Per poter presentare la domanda bisogna essere: cittadini italiani, o di uno Stato aderente all’Unione Europea o di altri Stati titolari purché in possesso di carta o di permesso di soggiorno, residenti nel Comune di Castelnuovo di Garfagnana, in possesso di una attestazione ISE in corso di validità dalla quale risulti un valore ISE non superiore al tetto stabilito, non essere proprietari di alloggi ed avere un contratto di locazione regolare. Le domande vanno presentate entro il di norma entro il mese di giugno all’Ufficio Sociale del Comune di Castelnuovo di Garfagnana.

  • Alloggi di edilizia residenziale pubblica

Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.), o case popolari, sono abitazioni di proprietà pubblica che vengono concesse in affitto a canone agevolato a coloro che ne fanno richiesta nell’ambito di un bando pubblicato dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, generalmente ogni quattro anni, secondo quanto previsto dalla Legge Regionale n°96/96 e successive modifiche. La gestione delle case popolari di proprietà del Comune è affidata invece alla Società ERP, con sede a Lucca, che provvede anche a gestire direttamente i rapporti con gli inquilini assegnatari.

ERP Tel. 0583 441411

CONTATTI
Pozzi Fabio
Responsabile Settore Istruzione Cultura e Sport
Riceve: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00

Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Contatti: Diretto: 0583 6448315 – 05836448323
e-mail: sport@comune.castelnuovodigarfagnana.lu.it
Puppa Mario
Istruttore Amministrativo Settore Istruzione Cultura e Sport
Riceve: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00

Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Contatti: Diretto: 0583.6448323

Fax: 0583.644133

e-mail: cultura@comune.castelnuovodigarfagnana.lu.it
MODULISTICA
logo_mod

In Comune

 

Servizi

 

Territorio

 

Atti On Line

 

Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente fino al 14 aprile 2014
 
Albo On Line
 
Posta Elettronica Certificata
 
Operazione Trasparenza
 
Profilo Committente
 
NidiValleDelSerchio
 
Tutto sui tributi
 
Servizi scolastici
 
rss
 
rss
 
asilo nido comunale la nuvoletta
 

Ultimi Lavori

Città Gemellate

Dronero

Marciana

Manching

 

Link Utili

 
 
ARPAT
 
GAIA
 

Calcolo IUC

Ap@ci

Notiziario Comunale

Eventi

Teatro Alfieri

PhotoGallery

Tutti i Video

Facebook

Twitter

Patto dei Sindaci

Sposarsi nella Fortezza di Mont'Alfonso

NORMATTIVA